Monthly Archives: Aprile 2015
Non tutti sanno che il diritto di farsi assistere da un legale di fiducia è un diritto costituzionalmente garantito (ex art. 24 della Costituzione) a tutti i cittadini. Il diritto…
Cassazione Civ. Sezione III, 4 gennaio 2010 n. 13: “la nascita indesiderata impone una radicale trasformazione delle prospettive di vita dei genitori, i quali si trovano esposti a dover misurare…
La Cassazione (sentenza n. 6245/2015 sezione terza civile) ha affermato il principio secondo cui “il caso fortuito si può configurare tutte le volte in cui l’evento dannoso si sia verificato…
Quando l’attività medico-chirurgica cagiona alla salute e alla vita dei malati eventi pregiudizievoli, ci si domanda se il paziente aveva deciso di sopportarne il rischio. Com’è noto, infatti, il medico…
Nel caso di sinistro causato da veicolo non identificato, l’obbligo risarcitorio sorge non soltanto nei casi in cui il responsabile si sia dato alla fuga nell’immediatezza del fatto, ma anche…
La Suprema Corte di Cassazione (con sentenza n. 22752/2013 della Sezione Terza Civile) ha affermato il principio secondo cui “la scuola è tenuta a predisporre tutti gli accorgimenti all’uopo necessari,…