Blog

La Terapia Anticoagulante Orale. Un viaggio tra passato e futuro.

La Terapia Anticoagulante Orale. Un viaggio tra passato e futuro.

Il giorno 2 febbraio 2013, a Milano presso la sala Alessi di Palazzo Marino si è tenuto il convegno dal titolo: “La Terapia Anticoagulante Orale – UN VIAGGIO TRA PASSATO E FUTURO dalla Farmacosorveglianza alla Terapia Antitrombotica”, organizzato dalla Federazione Anticoagulati Lombardi.

La T.A.O. (Terapia Anticoagulante Orale) è oramai sempre più utilizzata nel breve e lungo periodo per la cura di diverse patologie che necessitano di una particolare “fluidità” del sangue (ad esempio postumi di trombosi, embolie polmonari, sostituzioni valvolari cardiache).

Purtroppo, con i farmaci anticoagulanti sino ad oggi utilizzati, ogni paziente deve sottoporsi (con cadenza settimanale o mensile secondo quanto stabilito dal Medico dell’Ambulatorio) ad un controllo del sangue per stabilirne il valore di fluidità (valore comunente detto I.N.R.) e per procedere ad una sua eventuale correzione.

A tal riguardo è stato molto significativo l’intervento del dott. Paolo Galeazzi.

Infatti il dott. Paolo Galeazzi, medico-legale e consulente dello studio Legale LDS, ha partecipato in qualità di relatore con un intervento dal titolo “La necessaria sinergia”, evidenziando come la presenza in Lombardia di oltre 300 mila pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (che ammontano a oltre 1 milione in Italia) imponga un’indispensabile sinergia tra le tre figure coinvolte nella gestione del “soggetto scoagulato”: il Centro Ospedaliero di Riferimento, il Medico di Medicina Generale e il Paziente stesso, al fine di realizzare un’indispensabile stretta “sorveglianza” degli effetti farmacologici sul singolo paziente con, talvolta immediate, correzioni del dosaggio farmacologico e successivo ulteriore controllo dei parametri ematici. Tutto ciò per evitare i sempre più frequenti contenziosi medico-legali che vedono ormai in modo endemico un rimpallo di responsabilità tra i tre soggetti indicati con accuse reciproche in ambito civile o penale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, ha riscosso vivo interesse presso un pubblico di addetti ai lavori, medici, personale sanitario e ricercatori.

Qui di seguito potete trovare gli atti del convegno. A pagina 11 l’intervento del dott. Paolo Galeazzi.

Atti_Evento_La_terapia_anticoagulante_orale

Locandina_evento_TAO

FotoPaoloGaleazzi

palazzo marino

palazzo_marino_interno