Blog

Convegno “Il danno psicologico a seguito di un trauma: psicologo, medico e avvocato a confronto”

Convegno “Il danno psicologico a seguito di un trauma: psicologo, medico e avvocato a confronto”

Lo Studio Legale LDS è lieto di presentare il convegno “Il danno psicologico a seguito di un trauma: psicologo, medico e avvocato a confronto”.

L’evento, promosso dall’avv. Lerro – titolare dello Studio Legale LDS e consulente di Omnialex srl – e dal CentroMoses, si svolgerà sabato 12 novembre 2016, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso la Sala Montanelli del Circolo della Stampa di Milano, Palazzo Bocconi, corso Venezia, 48.

La partecipazione è gratuita.

L’evento formativo è accreditato ECM per i medici e psicologi (8 crediti) e gli avvocati (4 crediti).

All’esito dell’intervento dei relatori, si terrà una tavola rotonda cui parteciperanno, oltre ai relatori, anche il dott. Bertolotti Giorgio (Responsabile servizio di psicologia Fondazione Salvatore Maugeri di Tradate), e la dott.ssa Ornella Bettinardi (Psicologa dirigente AUSL di Piacenza)  e un liquidatore di una società di assicurazioni. Ci sarà spazio per un confronto domanda/risposta sui quesiti che dalla platea verranno preliminarmente acquisiti.

Si prevede che vengano acquisite competenze tecnico-professionali riguardanti l’identificazione del danno psicologico dal punto di vista legislativo, psicologico e medico-legale. Il partecipante apprenderà la legislazione in materia di danno psicologico e come esso si configuri all’interno delle classificazioni nosografiche internazionali. Verranno affrontate le caratteristiche del simulatore di danno e le caratteristiche della memoria traumatica, fornendo strumenti per riconoscere la persona traumatizzata e distinguerla dal simulatore nel colloquio con il professionista. Si favorirà l’apprendimento delle condizioni di danno psicologico risarcibile e mediante quali strumenti diagnostici esso può essere certificato all’interno di una consulenza tecnica di parte o di ufficio. Infine verrà presentata una tipologia di psicoterapia per la cura del trauma, che viene utilizzata attualmente anche in contesti di emergenza.

In breve, la giornata di studi avrà l’obiettivo di creare un confronto tra medici, psicologi e avvocati atto a definire una buona pratica di segnalazione e invio della persona traumatizzata alle diverse professionalità coinvolte.

Ulteriore obiettivo del congresso è favorire la multidisciplinarietà e la coordinazione dei diversi specialisti che si trovano a intervenire in caso di danno psicologico a seguito di un trauma, al fine di favorire un linguaggio comune e la conoscenza reciproca dei diversi strumenti utilizzati.

 

 PROGRAMMA

Ore 9:00  Avv. Federico Lerro, avvocato, patrocinante in Cassazione, titolare Studio Legale LDS, esperto di diritto pubblico sanitario. Introduzione alla giornata e moderazione dei lavori.

Ore 9:30   Avvocato, collaboratrice studio legale LDS. Definizioni legislative del danno biologico/morale/esistenziale. La valutazione della sostenibilità del danno psicologico in giudizio e la relativa giurisprudenza di merito.

Ore 10:15 Dott. Paolo Galeazzi, Medico Chirurgo, Medicina Legale e delle Assicurazioni, consulente del Tribunale di Milano. La risarcibilità e l’indennizzabilità del danno alla persona. 

Ore 11:00 coffee break

Ore 11:15 Prof. Giuseppe Sartori, professore ordinario di Neuropsicologia Forense – Università di Padova. L’identificazione del simulatore di danno psichico.

Ore 12:15 Dott.ssa. Giuseppina Canevisio, Psicologa e psicoterapeuta, docente e supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), socio fondatore centroMoses di Treviglio. Le memorie traumatiche nel racconto delle vittime di un trauma.

Ore 13:00 pausa pranzo

Ore 14:15 Dott.ssa Letizia Bossini, Medico Chirurgo specialista in psichiatria, Responsabile osservatorio nazionale vittime del terrorismo c/o Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, esperta CTP. Trauma psichico, danno biologico e psicopatologia.

Ore 15:00 Dott.ssa Loretta Moroni, psicologa e psicoterapeuta, socio AIAMC e practitioner EMDR, collaboratrice centro Moses di Milano. Strumenti di valutazione psicometrica utilizzati nella perizia psicologica.

Ore 15:30 coffee break

Ore 15:45 Dott.ssa Sava Perilli, psicologa e psicoterapeuta, practitioner EMDR, collaboratrice del Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia. La cura del trauma con la psicoterapia EMDR e la sua applicazione nei contesti di emergenza.

Ore 16:15 Discussione e tavola rotonda.  Il coordinamento di medico, psicologo e avvocato in caso di risarcimento del danno psicologico. Saranno presenti alla discussione, oltre ai relatori: dott. Bertolotti Giorgio (Responsabile servizio di psicologia Fondazione Salvatore Maugeri di Tradate), e la dott.ssa Ornella Bettinardi (Psicologa dirigente AUSL di Piacenza)  e un liquidatore di una società di assicurazioni.

Ore 18:00 consegna questionario ECM e chiusura lavori

 

Come arrivare

Il Circolo della Stampa di Milano si trova in corso Venezia 48, a metà strada tra le fermate della MM1 (linea rossa) Palestro e Porta Venezia.

 

Segreteria organizzativa

Per iscriversi occorre compilare il modulo che trovate qui sotto allegato in ogni sua parte, firmarlo e inviarlo scansionato alla mail segreteriaconvegno@studiolegalelds.it

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al numero 0314310852 o inviare una mail a segreteriaconvegno@studiolegalelds.it

ALLEGATI:

Locandina convegno

Modulo iscrizione convegno Il danno psicologico a seguito di un trauma_Medici-Psicologi

Modulo iscrizione convegno Il danno psicologico a seguito di un trauma_Avvocati